Un team di professionisti specializzato nella tutela legale ed extralegale delle persone vulnerabili.
Le difficoltà di ogni giorno sono ancora più pesanti per chi si trova in una situazione di fragilità: per questo pensiamo che la tutela legale – per essere effettiva – debba essere impostata tenendo conto della persona nel suo complesso, e non possa limitarsi agli aspetti meramente tecnico – processuali.
Lo Studio Piola Caselli, perciò, si avvale della competenza di diverse professionalità per impostare progetti individualizzati di sostegno e garantire la protezione legale ed extralegale di chi ne ha più bisogno: anziani, disabili, vittime di violenza ed abuso, lavoratori sfruttati, rifugiati.
Anziani
Rapporti familiari
Spesso la parte più dura della vecchiaia è la solitudine, e spesso la solitudine è dovuta a questioni familiari irrisolte. Lo Studio, attraverso collaboratori specializzati, propone dei percorsi di analisi e rivitalizzazione dei rapporti familiari.
Amministrazione di sostegno
L’amministratore di sostegno è la figura che si prende cura di chi, a causa dell’età o di una infermità, si trova nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi. Lo Studio garantisce una amministrazione attenta ed ineccepibile, e/o assiste nel ricorso per la nomina di un amministratore già individuato dal beneficiario.
Scelta della Casa di Riposo
Il momento di lasciare la propria abitazione per una nuova sistemazione è molto delicato. Aiutiamo nel passaggio e nella scelta di una struttura adeguata alle singole esigenze, in modo da renderlo meno traumatico possibile.
Dichiarazioni Anticipate di Trattamento
Regolate dalla L. 219/17 art. 4, le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) o “testamento biologico”, sono il documento legale con cui si esprime anticipatamente la propria volontà in materia di trattamenti sanitari.
Lo Studio offre assistenza nella redazione e nella registrazione delle DAT.
Disposizioni testamentarie
Lo Studio offre assistenza nel campo della redazione delle ultime volontà e nella loro esecuzione.
Assistenza personale
Spesso le persone anziane sono lasciate sole nella risoluzione di problemi burocratici che – a fronte dell’età avanzata o uno stato di salute particolare – possono risultare particolarmente pesanti o fastidiosi. Lo Studio offre un servizio di “personal assistant” proprio per affrontare questo tipo di questioni.
Disabili fisici e psichici
Amministrazione di sostegno
L’amministratore di sostegno è la figura che si prende cura di chi, a causa dell’età o di una infermità, si trova nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi. Lo Studio garantisce una amministrazione attenta ed ineccepibile, e/o assiste nel ricorso per la nomina di un amministratore già individuato dal beneficiario.
Richiesta di invalidità
Grazie anche alla collaborazione con un medico specializzato, lo studio offre assistenza nel ricorso per il riconoscimento dell’invalidità civile.
Scelta della Struttura/Comunità
Lo Studio offre supporto nella scelta di una struttura o comunità residenziale adatta ai bisogni specifici della persona diversamente abile, in modo da rendere meno traumatica possibile la vita al di fuori del contesto familiare.
Assistenza personale
Spesso le persone disabili e le loro famiglie sono lasciate sole nella risoluzione di problemi burocratici o di relazione con le istituzioni che – a fronte dell’età avanzata o uno stato di salute particolare – possono risultare particolarmente pesanti o fastidiosi. Lo Studio offre un servizio di “personal assistant” proprio per affrontare questo tipo di questioni.
Vittime di violenza ed abusi
Assistenza processuale
Lo Studio offre l’assistenza tecnico-processuale per rendere effettiva la tutela contro le violenze e gli abusi, sostenendo la vittima dal momento della denuncia fino alla sentenza definitiva.
Assistenza psicologica ed impostazione delle strategie di resilienza
Trasformare il veleno in medicina: questa espressione sintetizza il concetto di resilienza, cioè la capacità di resistere alle esperienze dolorose e trasformarle in qualcosa di positivo.
Dal momento che il processo può essere vissuto come o qualcosa di molto stressante, perché fa rivivere la situazione traumatica, o come qualcosa di fortemente catartico, perché può essere il momento del confronto e del riscatto, lo Studio si avvale della collaborazione di psicologi specializzati nel campo della violenza e degli abusi per sostenere le vittime.
Progetti di (re)inclusione
Affrontare il trauma vuol dire ripartire: magari con una esperienza che possa rafforzare la propria autostima e fornire nuove competenze. Per questa ragione lo Studio assiste nella progettazione di piani di inclusione individuale nel campo del volontariato, dello stage formativo o della ricerca del lavoro.
Persone oggetto di sfruttamento
Lo sfruttamento può avvenire in molti campi: da quello lavorativo (orari e mansioni massacranti a fronte di salari ridicoli) a quello politico (obbligo di presenziare alle manifestazioni sotto ricatto di essere cacciati dagli alloggi).
Lo Studio offre, oltre alla tutela legale, anche l’opera di mediatori culturali per l’assistenza nella comprensione dei propri diritti e nella gestione delle cause della propria fragilità.
Sfruttamento sessuale
La sfera intima è quella più connessa alla propria personalità e deve quindi essere gestita in piena libertà.
Contro lo sfruttamento sessuale offriamo:
● Assistenza nella denuncia e nel processo
● Mediazione culturale e linguistica
● Assistenza nella richiesta del permesso di soggiorno
Sfruttamento lavorativo
Sfruttamento e caporalato sono realtà molto presenti sul territorio nazionale.
Lo Studio ha seguito il processo contro lo sfruttamento degli operai bengalesi nelle fabbriche del tessile di Sant’Antimo e Grumo Nevano (Na), riportando una importante vittoria.
Contro lo sfruttamento lavorativo offriamo:
● Assistenza nella denuncia e nel processo
● Mediazione culturale e linguistica
● Assistenza nella richiesta del permesso di soggiorno per protezione sociale
Sfruttamento politico
È cosa nota, purtroppo, che alcune organizzazioni obblighino i soggetti piu’ fragili a prestazioni personali, fra cui la presenza a manifestazioni politiche e scontri con la polizia – peraltro in numero tale da impedire ogni percorso lavorativo e di integrazione.
Chi si ribella a tale imposizione viene cacciato dal suo alloggio con la violenza, senza riguardo all’età, alla malattia, all’essere donna, alla presenza di bambini.
Questa situazione è un vero e proprio caso di sfruttamento, che toglie ogni dignità alla lotta politica.
Contro lo sfruttamento lavorativo offriamo:
● Assistenza nella denuncia e nel processo
● Mediazione culturale e linguistica
● Assistenza nella richiesta del permesso di soggiorno per protezione sociale
Stranieri
Difendiamo le persone in condizione di vulnerabilità, quindi la provenienza geografica o il colore della pelle per noi è irrilevante. Tuttavia, lo Studio vanta una solida competenza anche in materia di immigrazione, ed offre i suoi servizi allo straniero che abbia diritto alla permanenza sul territorio e desideri integrarsi in Italia. Per tutti i servizi che non riguardano l’immigrazione in senso stretto, si rimanda alle altre sezioni. I servizi sono offerti in Inglese, Francese e Spagnolo.
Minori e tutori volontari
Offriamo gli stessi servizi e la stessa attenzione che mettiamo nella tutela dei ragazzi italiani. In particolare, offriamo consulenza ai Tutori Volontari dei minori stranieri non accompagnati.
Si rimanda alla sezione ► “minori e giovani adulti”.
La famiglia straniera in Italia
Gli stessi servizi offerti alla famiglia italiana vengono offerti anche alla famiglia straniera, con l’aiuto eventuale di un mediatore culturale e di un interprete.
Si rimanda alla sezione specifica nella pagina ► “minori e giovani adulti”.
I titoli di soggiorno
Lo Studio offre una competenza qualificata nell’ottenimento del titolo di soggiorno, se ci sono i requisiti per la permanenza nel paese.
I reati e l’assistenza processuale
La strategia processuale in caso di reato commesso o subito dallo straniero ha bisogno di una attenzione particolare, dal momento che il processo si svolge in una lingua diversa e secondo un sistema giuridico o norme che potrebbero non essere conosciute e comprese.
Lo Studio, accanto ad una eccellente difesa tecnica, offre un servizio di mediazione culturale volto a far emergere le criticità e ad affrontarle strategicamente.
Donne vittime di tratta
Lo Studio offre assistenza nei casi di tratta, crimine grave secondo la legge italiana.
Oltre alla tutela legale, viene offerta la mediazione linguistica e culturale e l’impostazione del programma di protezione.
Mutilazioni genitali femminili
Anche se pratica culturale, le mutilazioni genitali sono considerate reato nel nostro ordinamento.
Lo Studio offre, oltre all’assistenza legale, assistenza psicologica e mediazione culturale alle donne che vogliano sottrarsi a tale pratica.
Indirizzo
Piazza Morosini 12
00136 Roma
Telefono
Studio: 06 3201868
Cell.: 348 3509889
info@piolacaselli.it