Tuteliamo i minori e le loro famiglie nelle problematiche in cui sono coinvolti. Sia sul piano nazionale che internazionale.

Lo studio Piola Caselli si occupa della tutela dei minori e dei giovani adulti e delle problematiche relative alle loro famiglie, sia sul piano nazionale che sul piano internazionale.

Lo studio è specializzato nella progettazione di percorsi educativi per ragazzi che hanno commesso reati o che si trovano in situazioni di rischio.

Crediamo che, con il giusto sostegno ed esperienze formative mirate, ogni esperienza negativa possa essere un fattore di crescita, responsabilizzazione, scoperta e gestione di sé.

Servizi per i ragazzi

Hai commesso un reato? Sei vittima di un reato o di un abuso? Hai un problema in famiglia, a scuola o con i tuoi amici? Stai facendo uso di droghe o hai altre dipendenze? Hai bisogno di allontanarti da casa? Hai un problema in casa-famiglia? Hai bisogno di una persona adulta su cui poter contare? Costruiamo insieme il tuo percorso!

Tutela giudiziale del ragazzo autore o vittima di reato

Il processo è un momento delicato, sia per i suoi effetti pratici che per il suo peso psicologico.
Lo Studio offre una eccellente tutela tecnica, con la particolarità di inserirla in un più generale ed approfondito esame dell’interesse del ragazzo.

Tutela stra-giudiziale

Il ricorso al giudice – per i tempi, i costi ed il peso psicologico – dovrebbe essere l’extrema ratio di un conflitto.
Per questo lo Studio offre una serie di strumenti di composizione pre-processuale e risoluzione alternativa delle controversie, fra cui la mediazione penale e civile e le family group conferences.

Progettazione di percorsi educativi, di socializzazione, di integrazione

La commissione dei reati ha le ragioni più diverse: il bisogno, la noia, la ricerca identitaria, le dinamiche di gruppo. Reprimere non basta: bisogna capire il perché del gesto ed impostare come rispondere, proponendo alternative educative valide che i ragazzi vogliano condividere per crescere.

Messa alla prova e misure alternative alla detenzione

Il diritto offre una serie di strumenti per trasformare l’incidente penale in uno strumento di crescita e comprensione di sè: aiutiamo i ragazzi ad intraprendere e mantenere il percorso di responsabilizzazione verso il riscatto dal proprio passato e la gestione autonoma della libertà.

Individuazione delle comunità

A volte è necessario uscire di casa.
Non tutte le comunità e le case famiglia sono uguali e non tutte sono adeguate ai bisogni specifici del ragazzo. Supportiamo l’azione delle istituzioni competenti nell’individuazione e nella scelta della struttura adatta.

Coordinamento istituzionale

Spesso il fallimento dei progetti educativi è dovuto al fatto che ciascun attore (l’avvocato, i servizi, il tutore, l’educatore, la famiglia) “gioca per conto suo”, e nessuno impone e controlla la coerenza del percorso. Ci impegniamo per il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti e per una progettazione condivisa delle strategie educative.

Sostegno psicologico

I momenti di difficoltà esistono: saperli accettare e saperli affrontare serve a crescere.
Lo Studio offre il sostegno di psicologi specializzati, in particolare per quello che riguarda il disagio giovanile ed i problemi degli adolescenti adottati.

Compagno adulto

A volte serve un “fratello maggiore” per ragionare sulle cose, tenersi fuori dai guai, e fare esperienze nuove e positive.
Quando serve, i nostri giovani educatori accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Servizi per la famiglia

Sottrazione internazionale di minore

La sottrazione internazionale di un bambino è una questione delicatissima, che spesso trova un ostacolo nella mancanza di coordinamento delle istituzioni e della corretta applicazione della Convenzione dell’Aja. La nostra esperienza in materia ci permette di agire in modo pronto e mirato.

Separazioni, divorzi e condizioni di affidamento

L’amore finisce e le relazioni anche: ma non è necessario distruggere ed autodistruggersi.
Se ci sono bambini, poi, la collaborazione fra genitori è essenziale per la loro serenità.
Per questo la nostra filosofia è: abbassare il livello di conflittualità, promuovere la comunicazione non aggressiva, aiutare i più piccoli un un rapporto emozionalmente sano con entrambi i genitori – ovviamente nel rispetto dei diritti di ciascuno.

Tutela del diritto di frequentazione dei nonni

Spesso dimenticati e relegati in secondo piano, i nonni possono essere una grande risorsa nelle famiglie che vivono un momento di crisi: a volte, però, il rapporto con i nipotini viene impedito dai contrasti fra i genitori, oppure non si è mai creato per vicende interne al gruppo familiare.
Lo Studio tutela e supporta il rapporto fra nonni e nipoti, anche con la predisposizione di un programma di attività condivise per (ri)creare il rapporto, se necessario.

Percorsi di mediazione familiare e comunicazione non aggressiva

Prendere in mano la vita significa anche scegliere le strategie vincenti. Le tecniche di mediazione e di comunicazione non aggressiva possono aiutare ad affrontare le difficoltà familiari in modo costruttivo, soprattutto nell’interesse della serenità dei bambini.
Grazie alla collaborazione con professionisti del settore, lo Studio sostiene le famiglie nel loro percorso verso l’armonia.

Azioni relative allo status di figlio ed alla genitorialità

Essere genitori e/o essere buoni genitori; essere figli e/o riconoscersi come figli: una parte importante della propria identità.
Abbiamo come stella polare l’interesse dei ragazzi: con quello in mente, assistiamo nelle procedure di sospensione, decadenza e reintegro della responsabilità genitoriale, e nelle azioni di riconoscimento o disconoscimento del genitore.

Genitori adottivi e “genitori” affidatari

Le famiglie che decidono di accogliere un bambino possono incontrare molte difficoltà legali, burocratiche, pratiche, psicologiche.
Vi aiutiamo ad affrontarli, individuando assieme a voi i problemi e trovando le strategie per risolverli.
In particolare, viene offerto il servizio di supporto psicologico per gli adolescenti adottivi/in affidamento in difficoltà e per le loro famiglie.

La famiglia straniera e multiculturale in Italia

L’Italia si apre a nuove culture, ma le culture possono non comprendersi ed entrare in contrasto.
Grazie agli strumenti del diritto comparato, dell’antropologia giuridica, della mediazione culturale, aiutiamo a superare il gap fra regola culturale straniera ed italiana, sia nei rapporti interni alla famiglia sia nei rapporti fra la famiglia e le istituzioni – negli eventuali casi di giudizio.

Indirizzo

Piazza Morosini 12
00136 Roma

Telefono

Studio: 06 3201868
Cell.: 348 3509889

Email

info@piolacaselli.it
 

Le vostre domande,
le nostre risposte,
il prima possibile.